Perchè questo blog ?

Questo blog nasce da un’idea semplice: creare una piattaforma, uno spazio sul web in cui condividere e diffondere esperienze formative, idee, materiali utili, spunti di riflessione, articoli che riguardano in modo particolare la musica e i temi che attorno ad essa ruotano.

Divulgazione musicale, al di là di quello che può essere una semplice educazione allo studio della musica, si pone l’obiettivo di documentare i contributi alla diffusione e promozione fra i giovani della cultura musicale, in particolare di quella classica, elaborati nell’ambito di varie iniziative progettuali nate per avvicinarli alla conoscenza della musica attraverso metodologie innovative caratterizzate dall’utilizzo delle nuove tecnologie e favorire la socializzazione e il bisogno dei ragazzi di esprimersi e comunicare.

Ma non è solo un contenitore di risorse didattiche, un luogo virtuale dove mostrare elaborati, ma un vero e proprio luogo nel quale supportare, informare e instaurare un confronto con i colleghi docenti, anche per far nascere collaborazioni ed estendere la trasmissione di notizie nel settore della didattica, ambito di competenza in cui lavoro quale docente incaricata nella mia scuola – l’Istituto Comprensivo Statale “Leonardo da Vinci” di Decimomannu, in provincia di Cagliari – di funzione strumentale al piano dell’offerta formativa per la gestione della progettazione e il coordinamento dei rapporti con Enti ed istituzioni esterni alla scuola per l’organizzazione di attività formative.

Fra i compiti e le funzioni inerenti l’incarico da me ricoperto, vi è quella di stimolare la progettualità di Istituto e supportare l’innovazione e la sperimentazione didattica, ricorrendo anche alle risorse multimediali che la società contemporanea – di massa e tecnologica – mette a disposizione, le quali favoriscono un intervento sempre più attivo da parte del fruitore.

Personalmente, sono a sostegno di una didattica innovativa, digitale e coinvolgente perché convinta che la conoscenza si costruisca attraverso l’esperienza, nella quale la musica, in modo particolare, deve essere annoverata come componente del fabbisogno formativo di base di ogni studente.

Divulgazione Musicale si articola in tre sezioni principali che delineano tre aree di argomenti, riguardanti la <Didattica>, i <Progetti>, la <Biblioteca> e tre complementari che sono: <Link>, <Download> e <Contatti>.

La sezione <Didattica> è volta alla condivisione di lezioni, video, ipotesi di programmazione didattico-metodologiche e quant’altro. Questa sezione, a sua volta suddivisa in due sottosezioni rispettivamente dedicate, come sopra si è accennato, a <Lezioni> e <Materiali didattici dei miei Corsi e risorse didattiche dal web>, rappresenta uno spazio di archiviazione personale per la consegna dei compiti, di materiali vari utili agli studenti, verifiche in presenza e a distanza e per la sperimentazione di percorsi di apprendimento dinamici e interattivi, con metodologie innovative basate sull’apprendimento collaborativo e sulla “flipped classroom” e in “blended learning”.

Nella seconda sezione si trovano raccolti i progetti che ho realizzato nell’ambito della musica in questi ultimi anni. La terza sezione contiene alcune pagine tratte da testi che presentano alcuni fra i più significativi orientamenti pedagogico-didattici relativi all’insegnamento della musica e dello strumento, modelli e linee di ricerca di didattica musicale speciale ed inclusiva per gli alunni diversamente abili e i Bes e materiali interessanti per lo studio e l’approfondimento di tematiche legate alle metodologie innovative e all’utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica delle discipline.

Le opere raccolte non sono state digitalizzate da me, ma sono riprese da siti internet o biblioteche digitali pubbliche. Tuttavia, se in qualche caso avessi involontariamente violato i diritti di qualcuno, basterà scrivermi e il testo sarà immediatamente rimosso.                          

Questo blog è, in breve, non soltanto uno spazio dedicato esplicitamente a contenuti inerenti i processi di insegnamento e apprendimento della musica, un supporto per una didattica innovativa e costruttivista, ma vuole rappresentare anche un’occasione per promuovere la creatività a scuola e nella vita e per passare il testimone della passione per la musica … ma non è detto che non potrà essere molto altro ancora!

Grazie della visita e buona navigazione!